Seguici su
Cerca

Elezioni Parlamento europeo 8 e 9 giugno 2024. Certificati elettorali per candidature.

Elezioni Parlamento europeo 8 e 9 giugno 2024 - apertura straordinaria Ufficio elettorale per rilascio certificati elettorali per presentazione candidature

Data :

26 aprile 2024

Municipium

Descrizione

In occasione delle Elezioni del Parlamento europeo di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, esclusivamente per le richieste ed il rilascio dei certificati di iscrizione alle liste elettorali per gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature, allo scopo di garantirne il rilascio, entro 24 ore dalla relativa richiesta, ai sensi dell'art. 20, quarto comma, del d.P.R. n. 361/57, l’Ufficio elettorale sarà aperto nei seguenti orari:

  • sabato 27/04/2024: dalle ore 09.00 alle ore 12.00
  • domenica 28/04/2024: dalle ore 09.00 alle ore 12.00
  • lunedì 29/04/2024: dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00
  • martedì 30/04/2024: dalle ore 08.00 alle ore 20.00
  • mercoledì 01/05/2024: dalle ore 08.00 alle ore 20.00

Le richieste di rilascio dei certificati possono essere trasmesse all’indirizzo PEC (posta elettronica certificata) del Comune: tigliole@cert.ruparpiemonte.it tramite posta elettronica certificata (o servizio elettronico di recapito certificato qualificato), firmate digitalmente o con firma autografa scansionata e corredate da documento d’identità del richiedente (come previsto dalle disposizioni di cui all'art. 38-bis della Legge 29/07/2021, n. 108, di conversione, con modificazioni, del DL 31/05/2021, n. 77, concernenti, tra l'altro, la possibilità per i soggetti titolati di partiti o movimenti politici o liste di candidati di richiedere e di acquisire in formato digitale e tramite posta elettronica certificata -o servizio elettronico di recapito certificato qualificato - i certificati di iscrizione nelle liste elettorali e di utilizzare le copie analogiche dei certificati stessi attestandone la conformità all'originale, con firma autenticata da uno dei soggetti di cui all'art. 14 della legge n. 5311990).

In caso di richiesta via PEC, è previsto obbligatoriamente il rilascio tramite lo stesso mezzo (il certificato sarà rilasciato esclusivamente in modalità digitale) entro 24 ore dal ricevimento della richiesta.

I certificati rilasciati in modalità cartacea devono essere ritirati dal richiedente stesso. In caso di ritiro da parte di terzi, il richiedente deve compilare e sottoscrivere la relativa DELEGA.

modulo richiesta certificati elettorali

Si ricorda che dal 4 marzo 2024 sono attivi sul portale dell’ANPR nuovi servizi che consentono ai cittadini di consultare, in modalità telematica, i propri dati elettorali e di scaricare, in formato digitale, il certificato di iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici.
I servizi e la guida per il cittadino sono disponibili nell’Area riservata a cui è possibile accedere tramite la propria identità digitale (SPID, CIE, CNS, eIDAS).

 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot